Bandite 

mercoledì 21 aprile 2010, ore 18-20
presentazione del documentario "Bandite" www.bandite.org (2009)

presso l' Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti', Via del Carmine, 13 - 10122 Torino

Nato da un'idea di due giovani registe, Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, il documentario Bandite (2009) indaga l'esperienza delle donne che da '43 al '45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.
Le interviste ad alcune di queste donne ribelli, di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, si intrecciano a interventi delle storiche e a immagini di repertorio, creando un racconto corale che si inserisce nel contesto storico e insieme rimanda alle successive conquiste dei diritti da parte delle donne.
Tra le intervistate, Bianca Guidetti Serra e Marina Addis Saba.

Saranno presenti la regista Alessia Proietti e la storica Marina Addis Saba

Coordina Marisa Dodero

permalink ( 3 / 238 )
E la bandiera dei tre colori ...  

"Raccolgaci un'unica
bandiera, una speme:
di fonderci insieme
già l'ora suonò."
G. Mameli

Riportiamo dal Blog di Beppe Grillo
L'Italia è una collezione di Stati assortiti, suddivisi in fasce, come i meridiani. Una fascia è al Nord, verde, con un partito secessionista, mascherato da federalista e meticiatto con quelle logiche centraliste che dice di voler combattere. Vive dell'odio per Roma, ma si nutre di Roma. La Lega è solo un pannicello caldo.Il Piemonte firmerebbe subito un'annessione alla Francia e così il Lombardo Veneto all'Austria. Dopo il Nord, appena varcato il Po, ci sono vecchi Stati gloriosi come il Granducato di Toscana, oggi chiamato Regione Toscana. Sono riserve indiane di un partito in dissoluzione, in attesa di riacquistare la loro vecchia identità. Al centro, bianco giallo, dopo un secolo e mezzo, non è cambiato nulla. Lo Stato della Chiesa ha eletto la sua candidata Renata Polverini. Il Vaticano amministra Roma, le sue cliniche, le sue scuole, dispone di patrimoni immobiliari immensi. Il Papa Re Ratzinger è più potente del Papa Pio IX buonanima prima che i bersaglieri entrassero in Roma dalla breccia di Porta Pia. Oltre a esercitare il potere temporale sullo Stato della Chiesa lo esercita anche sullo Stato Italiano. Il Sud, nero con qualche striatura di rosso, è auto amministrato da formazioni con una forte base territoriale, federate tra loro per lo sviluppo dell'economia sommersa, dal pizzo, alla droga, agli appalti truccati. Camorra in Campania, 'Ndrangheta in Calabria, Sacra Corona Unita in Puglia e dintorni e Cosa Nostra in Sicilia. Un'eredità di Garibaldi e della dissoluzione del Regno delle Due Sicilie. Rimangono la Sardegna, feudo della Signoria di Arcore, e le regioni di confine dove si parla tedesco, patois, friulano.




permalink ( 3 / 245 )
April is the cruellest month 

T: S: ELIOT The Waste Land

April is the cruellest month, breeding
Lilacs out of the dead land, mixing
Memory and desire, stirring
Dull roots with spring rain.
Winter kept us warm, covering 5
Earth in forgetful snow, feeding
A little life with dried tubers...


CORAGGIO!

E' tempo di Resurrezione :
ascolta:
http://www.youtube.com/watch?v=aOiZlFh7Oxs

BUONA PASQUA A TUTTE

permalink ( 3 / 240 )
Passa Parola 



SIAMO DONNE E VOTIAMO DONNE:

In Piemonte abbiamo una donna: non lasciamocela scappare!

VOTIAMO BRESSO PRESIDENTE

permalink ( 2.9 / 224 )
21 marzo: giornata dedicata alla poesia 

PRIMAVERA D'INVERNO

Maria Luisa Spaziani

Primavera d’inverno: è quella vera,
senza pennacchi verdi, senza fiori.
È ancora puro spirito, è presagio,
misteriosa promessa.
Quando l’aprile esploderà, chiassosa
Scenografia di tinte e profumi,
quella ricorderai, che nell’estrema
neve per te rideva.

ascolta la Primavera di Vivaldi cliccando il link sottostante

http://www.youtube.com/watch?v=s2lbGix2wtE


permalink ( 3 / 217 )

Indietro Altre notizie