Oracle Linux? 
giovedì, aprile 20, 2006, 09:01 - Linux, Technology
Tutto nasce da una intervista rilasciata al Financial Times da Larry Ellison il 18 Aprile, giusto qualche giorno dopo l'annuncio di acquisizione di Jboss da parte di Red Hat.

Ellison dice chiaramente che a lui piacerebbe vendere tutto lo stack, gli manca solo il sistema operativo. Red Hat a questo punto diventa un concorrente diretto per il middleware, e rimane appetibile Novell, che però porterebbe in dote pezzi non molto appetibili.

La rete si è scatenata con commenti e supposizioni. C'è chi dice "perchè non Ubuntu", ma sembra proprio Novell la miglior candidata... sempre che non si muova prima IBM.

Il futuro vedono Linux, e il FOSS in generale, sempre più in primo piano. Ovviamente tutto questo in funzione anti-M$. Mi voglio lanciare i previsioni:

- entro la fine del 2006 avremo Oracle OS, e magari Larry ci stupirà con una distro completamente casalinga. Potrebbe stupirci ancora di più facendone due, una OracleOS/Linux ed una OracleOS/OpenSolaris per ambienti high-end

- IBM non starà a guardare e si comprerà, finalmente, RH

- entro il 2007 Google uscirà con una sua distro orientata al Desktop e fortemente integrata con le sue applicazioni web (gmail, reader, calendar, writely....)

Chissà quante ne ho azzeccate :)

[ 112 commenti ] ( 9142 visite )   |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |   ( 3 / 2295 )
Callisto, l'Eclipse che verrà 
mercoledì, aprile 5, 2006, 12:35 - Eclipse
Come ogni anno in primavera le milestone della nuova versione di Eclipse si fanno interessanti, diciamo dalle M5 in avanti normalmente comincio a lavorare con il nuovo Eclipse. E' successo l'anno scorso con la 3.1, accade adesso.

Il rilascio di Eclipse 3.2, previsto per giugno/luglio, sarà molto importante perchè tenteranno il rilascio unificato di molti progetti della comunità, come WTP, Data Tools, BIRT, TPTP etc. Un po' di notizie in più qui.

Questo significa che ogni singolo sottoprogetto deve lavorare sodo per rilasciare insieme agli altri. Questa idea di singolo grosso rilascio è già testabile. Eclipse 3.2, e tutto il resto, si chiama in codice Callisto. Qui trovate le istruzioni per il download e l'aggiornamento continuo di Callisto.

Al momento sto utilizzanto la M5a, mi appresto a sostituirla con la M6 del 30/3, le cui novità sono
qui. In fondo alla pagina trovate i link alle novità introdotte dalle milestone precedenti. Vedo un grosso miglioramento della performance, che già mi parevano buone... staremo a vedere.
Nuovi refactoring, piccole migliorie all'editor qua e la.

Provatelo!


[ 10 commenti ] ( 1735 visite )   |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |   ( 3 / 2180 )
Oracle Express per Debian 
mercoledì, aprile 5, 2006, 09:40 - Linux, Debian, Ubuntu
Questa mattina leggevo la newsletter settimanale di Debian e scopro che BigO fornisce Oracle Express Edition paccchettizzata per Debian, anche se penso che il loro target sia Ubuntu :) (*)
Oltre a fornire i pacchetti per il download, fornisce anche un repository per apt:

http://oss.oracle.com/debian/

quindi è sufficiente inserire in etc/apt/sources.list:

# oracle
deb http://oss.oracle.com/debian unstable main non-free

e con qualche colpo di apt si ha Oracle Express installato.

(*) IBM ha da poco certificato Ubuntu per DB2.

[ 71 commenti ] ( 7654 visite )   |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |   ( 2.9 / 581 )
Il post non postato 
martedì, marzo 21, 2006, 10:11 - Agile
Questo post è il sunto del post che non ho postato prima e che non ho voglia di riscrivere... semplicemente, avevo un post in preview e mi sono sloggato... perso!

I grandi hacker

L'esperimento di ThoughtWorks

Tutto questo per rappresentare il problema delle stelle, individui troppo bravi che mal si integrano in un team perchè lavorano per se stessi e non per il team. Persone che riscrivono dalle 18 in avanti ciò che il team ha scritto fino alle 18.


[ 25 commenti ] ( 2562 visite )   |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |   ( 3 / 2160 )
Last.fm meglio di Pandora? 
lunedì, marzo 20, 2006, 11:14 - Technology, Software
Last.fm mi ha colpito. Social music all'ennesima potenza.

La prima impressione è che sia meglio di Pandora, più integrabile con il mio desktop (c'è anche il client linux, in QT4) e con il mio player (Amarok).

Dateci un'occhiata, io sicuramente ne riparlerò.


[ 18 commenti ] ( 3728 visite )   |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |   ( 3 / 560 )

Indietro Altre notizie